19 Ago Da Laterza a Parigi per promuovere la Puglia
Si chiama “Apulia, Land of Challenge – Giochi Olimpici e Paralimpici Paris 2024” ed è un innovativo progetto ideato e curato da Explovery – Terra delle Gravine realizzato in collaborazione con la Librairie italienne Tour de Babel e finanziato da PugliaPromozione.
A Parigi quindi, nel cuore del Marais, a due passi dalla Senna, (location della cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Parigi) la vetrina “we are in Puglia” sarà aperta sino alla fine dei Giochi Paralimpici e poi questa collaborazione continuerà in autunno anche al di là del finanziamento della Regione Puglia.
Lo start è avvenuto a fine luglio e fino a fine settembre la libreria italienne Tour de Babel sarà un infopoint dedicato alla Puglia: una vetrina internazionale per promuovere e valorizzare il territorio pugliese nei suoi aspetti caratteristici e nelle sue molteplici tipicità artigianali, enogastronomiche, artistiche e culturali, e per far conoscere l’immenso patrimonio storico, artistico, monumentale e naturalistico della Puglia.
Mostre, eventi enogastronomici, presentazioni di libri di autori pugliesi, performance musicali, mostre di artisti e designer saranno momenti per raccontare le molteplici sfide che vedono la Puglia, meta di un numero sempre più alto di turisti, protagonista nel contesto locale, nazionale e internazionale, e per testimoniare e condividere le numerose esperienze ed eccellenze che rendono la Puglia sempre più motivo di viaggio in tutte le stagioni dell’anno. Una particolare attenzione sarà dedicata alle gravine e alle peculiarità dei Comuni dell’arco ionico tarantino.
Explovery – Terra delle Gravine realizzerà anche contenuti promozionali mirati su prodotti turistici outdoor e sportivi e per la promozione dei parchi regionali, tra cui ovviamente il Parco Terra delle Gravine.
Explovery è Tour Operator, nato dalla passione e dall’esperienza professionale di Liliana Dell’Aquila, Francesco Mele e Manuela Santoro. La Librairie italienne Tour de Babel è stata fondata nel 1984 con l’obiettivo di creare a Parigi un luogo di promozione della lingua e della cultura italiana. Nell’arco degli ultimi quarant’anni, la Tour de Babel è diventata un vero e proprio punto di riferimento per tutta la comunità italiana e per un pubblico francese sensibile alla cultura dell’Italie. Da alcuni mesi la proprietà è stata rilevata da tre soci di Laterza, Sara Tamborrino, Morena Tamborrino e Angelo Romano.