Montemesola, il Premio San Michele verrà assegnato alle forze dell’ordine

Montemesola, il Premio San Michele verrà assegnato alle forze dell’ordine


Torna a Montemesola il consueto appuntamento con i tanto attesi festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo e dei Santissimi Medici Cosma e Damiano, a testimonianza di una secolare devozione della comunità.

Quest’anno le novità sono tantissime, a partire dalla durata della festa che sarà di 3 giorni, anziché due, in programma per il 30-31 agosto e 1 settembre.

Un programma civile e religioso davvero molto ricco al quale si aggiunge una benemerenza istituita su proposta di una consorella e che mira a premiare coloro che, seguendo l’insegnamento di San Michele, si sono distinti nella lotta contro il male, in questo caso contro la criminalità, affermando gli ideali di legalità e giustizia.

Nasce così il Premio San Michele, una vera e propria benemerenza istituzionale che premia le forze dell’ordine per il loro lavoro quotidiano a tutela della pubblica incolumità. La prima edizione del Premio San Michele quindi, sarà inaugurata premiando chi rappresenta gli uomini e le donne in uniforme sul territorio ionico: il Questore di Taranto Massimo Gambino e i comandanti provinciali di Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza, colonnelli Gaspare Giardelli e Massimiliano Tibollo.

La cerimonia di premiazione avrà luogo domenica 1 settembre 2024, alle ore 20.00 in Chiesa Madre, al termine della celebrazione eucaristica presieduta dal Parroco Don Andrea Casarano e dal vicario generale Mons. Alessandro Greco.

La festa in onore dei SS. Medici e di San Michele Arcangelo, prima celebrata nelle giornate del 28 e 29 settembre, si tiene in estate oramai da circa 3 anni per permettere a tutti di viverla al meglio.

La nuova amministrazione della Confraternita guidata dal priore Giovanni Guida, ha voluto omaggiare la comunità riportando all’originario splendore le statue dei Santissimi Medici, restaurate dalla maestra restauratrice Maria Di Capua di Martina Franca.

Il programma delle tre giornate è così articolato:

Venerdì 30 agosto alle ore 19.00, traslazione dei venerati simulacri dalla Chiesa di San Michele Arcangelo, alla Chiesa Madre;

Ore 20.00 celebrazione eucaristica con la professione dei nuovi confratelli e consorelle, mentre alle 21.00 in Piazza IV Novembre, concerto musicale della Banda Città di Francavilla Fontana.

Sabato 31 agosto, alle ore 18.00 solenne processione dei Santissimi Medici e al termine della messa, in piazza IV Novembre, concerto dei Palasport, tribute band ufficiale dei Pooh, reduce dal successo di Tali e Quali su Rai Uno.

Domenica 1 settembre, alle ore 18.00 solenne processione di San Michele Arcangelo, cerimonia di premiazione delle autorità al termine della Santa Messa alle 20.00, grande spettacolo pirotecnico alle 21.00 e concerto dei Vega80 alle 21.30 in Piazza IV Novembre. 

Redazione
redazione@studio100.it