06 Set Monumento al Marinaio. Presto il restauro della famiglia Cassalia
A 50 anni dalla sua realizzazione, il Monumento al Marinaio sul Lungomare verrà rimesso a nuovo. Un intervento finanziato dalla famiglia Cassalia, come ‘opera simbolo’ della terza edizione del Mediterraneo Open Water, che si disputerà sabato 21 e domenica 22 settembre.
Un campo gara spettacolare sarà allestito nelle acque del canale Navigabile, a ridosso del Ponte Girevole, del Castello Aragonese, dell’affaccio sulla Città vecchia.
La manifestazione è organizzata da Mediterraneo Sport Taranto, rientra nei grandi eventi sportivi della Regione Puglia e si avvale della collaborazione del Comune di Taranto e del Comando Marittimo Sud della MM.
Il 21 mattina è in programma la gara sulla distanza del miglio marino (1850 metri); nel pomeriggio la gara kids di 450 metri. Domenica si svolgerà il Grand Prix Italia Nuoto di Fondo della Fin (Federazione italiana nuoto) sulla distanza di 3 km.
Annunciata la presenza, di campioni internazionali come Domenico Acerenza, Barbara Pozzobon, la brasiliana Ana Marcela Cunha e l’ungherese Anna Olazs. Sarà a Taranto anche Fabrizio Antonelli, tecnico federale della Nazionale Italiana Nuoto di Fondo Mediterraneo.
Marina Luzzi ha intervistato l’imprenditore Antonello Cassalia