Castellaneta: Sagra dell’uva. Tre giorni di studio, assaggi e tanto divertimento per tutti.

Castellaneta: Sagra dell’uva. Tre giorni di studio, assaggi e tanto divertimento per tutti.

Dopo 11 anni, torna la Sagra dell’uva, la manifestazione è organizzata dal Comune di Castellaneta e dal Distretto Urbano del Commercio di Castellaneta, con la preziosa collaborazione della Confederazione Italiana Agricoltori area Due Mari, dalla Coldiretti di Castellaneta e dal Consorzio Regina di Puglia.

Il focus sull’uva rende chiara l’importanza della produzione agricola , e vitivinicola in particolare, rispetto al progresso socio-economico e culturale del territorio.

Verrà sottolineato il grande lavoro portato avanti quotidianamente da grandi e piccoli produttori che si impegnano per preservare l’eccellenza delle loro coltivazioni minacciati da diversi fattori, quali le richieste del mercato, che ne chiede uniformità di prodotto, le polemiche sull’inquinamento atmosferico, la mancanza di infrastrutture ne complicano la diffusione.

Venerdì 13 settembre si parte subito forte: alle 19:00, presso le Officine Mercato Comunale di Castellaneta, con il convegno “Uva da tavola e sviluppo del territorio”; un vero e proprio seminario tecnico, animato dagli interventi di esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni, che operano quotidianamente con le associazioni di categoria e i produttori. Evento che vedrà la partecipazione del dott. Donato Pentasuglia (Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia).

Sabato 14 e domenica 15 settembre la sagra si sposterà in Contrada Gaudella, cuore pulsante della produzione dell’uva la tavola del territorio di Castellaneta, per la mostra mercato di uva da tavola, arricchita da laboratori didattici, aperitivi e degustazioni.

Sabato 14 l’apertura degli stand è prevista per le 18:00, mentre per i più piccoli, alle 18:30, ci sarà uno spettacolo di animazione per i bambini con Luna Park con giochi gonfiabili; in serata poi, dalle 21:00, spettacolo musicale del gruppo “Go Man Band”.

Domenica 15, invece, gli stand saranno pronti ad accogliere i visitatori sin dalle ore 17:00, mentre alle 18:00 è previsto uno spettacolo di magia e burattini per i bambini; lo spettacolo degli artisti di strada, dalle 20:00, farà da apripista al concerto dei “Tarantafil” che accompagnerà tutti i visitatori sino alla chiusura di un lungo week-end.

Redazione
redazione@studio100.it