L’eredità politica di Enrico Berlinguer nel libro di Farina, presentato venerdì 13 a Grottaglie.

L’eredità politica di Enrico Berlinguer nel libro di Farina, presentato venerdì 13 a Grottaglie.

“Per Enrico, per esempio – L’eredità politica di Enrico Berlinguer”.  Questo il nome del libro del sociologo , blogger, scrittore, esperto di comunicazione digitale Pierpaolo Farina, che sarà presentato venerdì 13 settembre, alle 18, presso la Casa del Popolo-Lega Flai Cgil di Grottaglie, in via Colombo 48.

Protagonista assoluto, il politico della prima repubblica: Enrico Berlinguer, carismatico segretario del Partito comunista italiano. Fu eletto a marzo del 1972 al XIII congresso di Milano e guidò il partito fino all’11 giugno del 1984, quando un ictus lo colpì mentre teneva un comizio a Padova. Morì a 62 anni, dopo novanta ore di agonia in cui tutto il paese, non solo quello di fede comunista, rimase in attesa, con il fiato sospeso.

L’autore, che è anche ricercatore freelance e membro del Comitato Tecnico Scientifico Antimafia di Regione Lombardia, nel suo lavoro ci parla di una eredità, di una memoria che ancora vive in  tanti militanti della sinistra italiana e conserva una grande attualità di temi e contenuti.

L’iniziativa è organizzata dalla Lega Flai Cgil di Grottaglie e dall’associazione culturale Energia Collettiva. Interverranno l’autore Pierpaolo Farina, il segretario generale della Cgil di Taranto Giovanni D’Arcangelo, la segretaria generale della Flai Cgil provinciale, Lucia La Penna. La conversazione sarà moderato dal giornalista Michele Tursi.

Redazione
redazione@studio100.it