19 Set “Mobility Week 2024”. L’intervista all’assessore alla mobilità, Edmondo Ruggiero VIDEO
l concetto di “spazio” sarà il protagonista della campagna di sensibilizzazione dell’edizione 2024 della “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”. L’assessore alla mobilità, Edmondo Ruggiero ha promosso delle attività che si svilupperanno fino a domenica 22 settembre. Nell’arco della settimana, in alcuni Istituti scolastici cittadini e nell’Auditorium Urban Healt Center Calliope presso il BAC in Via Di Palma, si stanno svolgendo convegni e dibattiti di carattere scientifico, che rappresentano l’occasione per agevolare il ricorso a mezzi di trasporto non inquinanti e raggiungere l’obiettivo europeo di emissioni-zero di gas serra entro il 2050. Una finalità che per essere perseguita richiede sforzi significativi soprattutto perché quello dei trasporti è il secondo settore che in Europa va ad impattare negativamente sull’ambiente.
Intanto domenica, dalle 09.00 alle 13.00, verrà pedonalizzata la zona a ridosso della centralissima Piazza Garibaldi con l’apertura del “Villaggio della Mobilità Sostenibile”. Dalle 09.30 alle 11.30 tutti coloro che lo vorranno potranno partecipare alla ciclopasseggiata organizzata nella borgata di San Vito, mentre dalle 18.00 alle 19.30 sarà inaugurata la zona pedonale in via Cavour, nei pressi del MarTa.
Domenica sarà possibile utilizzare gratuitamente i mezzi di Kyma Mobilità sull’intero territorio urbano.” L’intervista di Anèt all’assessore comunale alla mobilità, Edmondo Ruggiero.