25 Set Festival delle Periferie. Danza, teatro, musica e circo dal 27 al 29 settembre
Dal 27 al 29 settembre, Taranto ospiterà la prima edizione del Festival delle Periferie, il progetto pilota prenderà il via al quartiere Tamburi e Taranto vecchia.
L’obiettivo del festival è di rivitalizzare le periferie attraverso l’arte, la filosofia e il coinvolgimento attivo della comunità. Il Festival delle Periferie è una manifestazione itinerante e permanente che celebra le arti performative partecipate di strada con “Tamtàm” e la filosofia della città con “Hello, Socrate!”.
L’evento è organizzato dall’Associazione Contaminazioni, ideato e diretto da Tiziana Magrì, Destination e Community Manager, nell’ambito del progetto EUTOPIE URBANE, in collaborazione con la Rete di Sviluppo “Città Wow Taranto – Città Amica delle Giovani Generazioni”.
Il festival si aprirà con la presentazione del programma e dell’installazione ambientale itinerante dal titolo “Abitare le Periferie”, realizzata dall’artista tarantino Giulio De Mitri alla presenza di Amico Dolci, figlio del sociologo-poeta. Durante i tre giorni, il festival offrirà un ricco programma che coinvolge anche i bambini, con performance di danza, teatro, musica e circo.
Ci spiega tutto Tiziana Magrì, direttrice artistica del Festival delle Periferie, intervistata in studio da Anèt.