Violenza di genere: alla Fiera del Levante un convegno sulle strategie di welfare della Regione

Violenza di genere: alla Fiera del Levante un convegno sulle strategie di welfare della Regione

Condividi la notizia

Violenza di genere: la campagna di sensibilizzazione portata avanti nel 2023, anno in cui la comunicazione e la pubblicità dei centri antiviolenza è stata più intensa, sta dando i suoi frutti. Se ne è parlato anche a Bari, nel padiglione 152 della 87esima Fiera del Levante.

Tra gli intervenuti al convegno anche Valentina Romano, direttrice del dipartimento di Welfare della Regione Puglia. Intervistata da Marina Luzzi e Francesco Casula, la Romano ha spiegato quali politiche si stiano adottando a contrasto del fenomeno.

In particolare per il 2024 le novità sono tre: per la prima volta in Puglia saranno realizzate due case di emergenza. Obiettivo è trovare un rifugio per le donne che hanno subito una violenza e dar loro un posto sicuro, in attesa di uno spostamento definitivo in una struttura dedicata. Ci sarà inoltre un rimborso per le spese legali che le donne vittime di violenza devono affrontare per far fronte agli eventi in cui si trovano tristemente coinvolte. Saranno istituiti, infine, in tutta la Puglia otto centri per il recupero degli uomini maltrattanti.

https://youtu.be/DrhaW3Ico9U

La Regione Puglia è presente alla 87° Fiera del Levante di Bari nel padiglione 152 con ampi spazi istituzionali, per la promozione e diffusione delle opportunità offerte dal Programma Regionale PUGLIA FESR – FSE+ 2021-2027 attraverso la strategia per l’attrazione e valorizzazione dei talenti #mareAsinistra.

 

Condividi la notizia

Redazione
redazione@studio100.it