Fiera del Levante. “Sa skills”: oggi si insedia il tavolo permanente transfrontaliero

Fiera del Levante. “Sa skills”: oggi si insedia il tavolo permanente transfrontaliero

Condividi la notizia

Esperti provenienti da Italia, Albania e Montenegro si incontrano per la prima volta per avviare ufficialmente le attività del gruppo di lavoro a supporto del progetto Skills. Si insedia ufficialmente oggi a Bari, nella sala 1 del Padiglione 152 della Fiera del Levante, il Cross-Border Permanent Table (tavolo permanente transfrontaliero), il gruppo di lavoro creato nell’ambito del progetto strategico Interreg IPA Adriatico Meridionale (Interreg South Adriatic) Skills, di cui il Dipartimento Politiche per il lavoro, istruzione e formazione della Regione Puglia è partner.

Il meeting di Bari, a cui prenderanno parte l’assessore all’Istruzione, formazione e lavoro, Sebastiano Leo e la direttrice del Dipartimento Politiche per il lavoro, istruzione e formazione, Silvia Pellegrini, è la prima occasione di incontro tra i membri nominati dai partner di progetto provenienti da Italia, Albania e Montenegro.

Il tavolo è composto dai referenti del mondo delle istituzioni, della ricerca, degli attori del settore e delle organizzazioni della società civile provenienti dall’area di cooperazione, il cui compito sarà supportare i partner del progetto. In particolare, il tavolo permanente transfrontaliero lavorerà all’armonizzazione dei sistemi di istruzione, formazione e professionali nel settore dell’economia blu, assicurando che lo sviluppo delle competenze sia in linea con le richieste del mercato.

L’obiettivo del tavolo è quello di coinvolgere gli stakeholder della quadrupla elica (istituzioni, accademia, industria e società civile) in modo da esprimere pareri sulle attività progettuali e le metodologie, monitorando l’andamento del progetto e valutando i risultati.

Il progetto strategico (uno dei 5 previsti dal programma South Adriatic 2021-2027) prevede di sperimentare percorsi formativi comuni con Albania e Montenegro in grado di avviare nuove professioni qualificate nei settori più strategici della Blue economy, partendo dai reali fabbisogni di imprese e tenendo conto delle future tendenze del mercato del lavoro.

I partner coinvolti sono: University of Montenegro – Institute of Marine Biology (Lead Partner);
Dipartimento Politiche del Lavoro Istruzione e Formazione – Regione Puglia;
Servizio per la competitività dei sistemi produttivi – Regione Molise;
Agenzia Regionale per la Programmazione Strategica e il Coordinamento degli Aiuti (SASPAC) -Albania;
Ministero per lo sviluppo economico e il turismo – Montenegro,
Ministero albanese dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale – Albania.

Marina Luzzi e Francesco Casula hanno intervistato Silvia Pellegrini, direttrice  del dipartimento delle politiche per il lavoro, istruzione e formazione Regione Puglia.

 

Condividi la notizia

Redazione
redazione@studio100.it