Oggi la cerimonia di riavvio dell’altoforno 1, ma montano le proteste

Oggi la cerimonia di riavvio dell’altoforno 1, ma montano le proteste

Condividi la notizia

Oggi la cerimonia di riavvio dell’altoforno 1, con la presenza del ministro Adolfo Urso. Afo 1 verrà nuovamente fermato ad inizio 2025 per lavori di sostituzione del crogiolo.

Non mancano le polemiche. Il sindaco Melucci non ci sarà. “Celebreremo l’avvio dei forni elettrici”- ha detto. Sulla stessa lunghezza d’onda la Regione Puglia, con l’assessora regionale all’Ambiente Serena Triggiani e il Pd, che aveva chiesto che la visita del ministro venisse annullata.

Poi c’è il fronte ambientalista. Tutti contrari. “Celebrare il riavvio di un vecchio altoforno a carbone, vetusto esemplare di una tecnologia inquinante e climalterante, destinato peraltro ad essere spento, è solo fumo di cui non abbiamo alcun bisogno: di fumi e danni a salute e ambiente ne abbiamo avuti sin troppi. Aspettiamo notizie vere e date certe su forni elettrici, preridotto ed idrogeno: tutto il resto è solo un dannoso déjà vu” – scrive Legambiente Taranto.

Il comitato dei Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti sarà presente dalle 14.00 fuori dalla portineria C per protestare.

Marina Luzzi e Francesco Casula questa mattina hanno intervistato un’altra voce dissidente, Alessandro Marescotti, di Peacelink.

 

Condividi la notizia

Redazione
redazione@studio100.it