02 Dic Alzheimer, un convegno sulla malattia neurodegenerativa più frequente
Si è tenuto venerdì 29 novembre, presso la Sala Convegni del Padiglione SS. Crocifisso (ex Ospedale Vecchio) a Taranto, il convegno dal titolo ‘Cura, scienza e speranza nella malattia di Alzheimer’, organizzato dalla Asl Taranto, Dipartimento Salute Mentale, Servizio di Psicologia Clinica e Struttura di Neurologia dell’ospedale SS. Annunziata.
L’Alzheimer è la malattia neurodegenerativa più frequente e consiste in un decadimento cognitivo che colpisce la memoria e con il tempo determina perdita di autonomia della persona. Le problematiche derivanti da questa malattia si ripercuotono sui pazienti e le loro famiglie in ambito psicologico, sociale, emotivo ed economico, facendo dell’Alzheimer una patologia di grande rilevanza sociale.
La ricerca scientifica e il rapido sviluppo delle nuove tecnologie permettono di sperare in una cura sempre più vicina, anche grazie alla sperimentazione di nuovi farmaci che sembrano rallentare il decorso della malattia.
Obiettivo del convegno è quello di realizzare un confronto tra i professionisti che attuano il Piano Nazionale Demenze (PND) nel territorio jonico con i soggetti istituzionali e della società civile, impegnati nella presa in carico e cura del paziente affetto da Alzheimer, condividendo esperienze e conoscenze.
Il servizio di Valentina Castellaneta