
26 Feb Taranto, contributi non pagati, la Procura Federale apre inchiesta
Come già annunciato da Rinaldo Zerbo in diretta tv, sulle frequenze del Media Partner, nella serata di martedì, il Taranto Fc avrebbe ricevuto una comunicazione da parte della Federazione avente come oggetto “Segnalazione della Co.Vi.So.C. in ordine al mancato versamento da parte della Società Taranto F.C. 1927 S.r.l., entro il termine del 17 febbraio 2025, delle ritenute Irpef e dei contributi Inps relativi alle mensilità del bimestre settembre e ottobre 2024 e del trimestre novembre e dicembre 2024 e gennaio 2025”.
All’interno della stessa al Taranto viene contestato di non aver assolto agli obblighi di versamento delle ritenute Irpef relative agli emolumenti dovuti in favore dei tesserati, dei dipendenti e dei collaboratori addetti al settore sportivo con contratti ratificati, per le mensilità di settembre, ottobre, novembre, dicembre 2024 e gennaio 2025, delle ritenute Irpef relative alle rate degli incentivi all’esodo in scadenza nel mese di ottobre 2024, dovuti a 3 tesserati; in scadenza nei mesi di novembre–dicembre 2024, dovuti a n. 2 tesserati; in scadenza nel mese di gennaio 2025 dovuti ad 1 tesserato, delle ritenute Irpef relative alle rate in scadenza nei mesi di novembre, dicembre 2024 e gennaio 2025 relative al piano di rateazione di cui, dei contributi INPS per le mensilità di settembre, ottobre, novembre, dicembre 2024 e gennaio 2025 e dei contributi INPS relativi alle rate in scadenza nei mesi di settembre, ottobre, novembre, dicembre 2024 e gennaio 2025, relativi al piano di rateazione in essere.
L’indagine riguarda Salvatore Alfonso, all’epoca dei fatti amministratore unico, Mark Campbell institore con poteri di rappresentanza, Maria Acquaviva institrice con poteri di rappresentanza e Massimo Giove, procuratore speciale della società. Tutti sono accusati di aver violato gli articoli 4, comma 1, e 33, comma 4 lett. E, del Codice di Giustizia Sportiva, che impone obblighi fiscali e contributivi alle società sportive.
Tale segnalazione, come prassi, porterà al via di un’indagine da parte della Procura Federale FIGC. Qualora il Taranto facesse richiesta di essere sentito, il Procuratore Federale ha fissato lo svolgimento dell’audizione per la data dell’1 marzo 2025, alle ore 10,00.