Il cinema made in Puglia all’81^ Mostra di Venezia

Il cinema made in Puglia all’81^ Mostra di Venezia

Condividi la notizia

Anche quest’anno il cinema made in Puglia sarà presente a Venezia. Il 2024, finora, è stato un anno importante sia per la Fondazione Apulia Film Commission che per la Regione Puglia. Tante, infatti, sono state le produzioni, nazionali e internazionali, che hanno scelto il territorio pugliese per raccontare o ambientare le proprie storie. Una scelta da parte di artisti, registi e produttori, che confermano l’importanza che la Puglia occupa nel mondo dell’audiovisivo nazionale.
Fondamentale, quindi, diventa la presenza all’81^ Mostra D’arte Cinematografica di Venezia (in programma al Lido di Venezia dal 28 agosto al 7 settembre 2024), con la proiezione in anteprima mondiale della mini serie Rai “Leopardi. Il poeta dell’infinito” di Sergio Rubini, sostenuta da Apulia Film Commission e Regione Puglia. Dopo la proiezione riservata alla stampa prevista per oggi, mercoledì 28, la première della serie di Rai 1 firmata da Rubini si terrà il giorno dopo, giovedì 29 alle 15.
“Leopardi. Il Poeta dell’infinito” di Sergio Rubini, giorno della proiezione, è una miniserie Rai che sarà proiettata in anteprima mondiale fuori concorso al Festival di Venezia. L’opera di Rubini, è il racconto della vita di Giacomo Leopardi e la mappa sterminata dei temi che ha attraversato con sguardo disincantato e forza utopica.
Scritta da Sergio Rubini, Carla Cavalluzzi e Angelo Pasquini, la serie vede protagonisti gli attori Leonardo Maltese (Giacomo Leopardi), Cristiano CaccamoGiusy BuscemiValentina CerviFausto Russo AlesiBruno OrlandoSerena IansitiMaria Vittoria DallastaAndrea PennacchiRoberta ListaAlessandro Preziosi e Alessio Boni. Dopo la prima mondiale a Venezia, la serie sarà trasmessa in prima serata su Rai 1 in due puntate i prossimi 16 e 17 dicembre 2024.
Prodotta da IBC Movie con Rai Fiction e Rai Com, con il sostegno dell’Apulia Film Fund di Regione Puglia e Apulia Film Commission, la serie è stata girata per più di 3 settimane anche in Puglia (e in altre regioni). In particolare in Puglia sono state ricostruite alcune sequenze ambientate a Napoli (Taranto vecchia e a Martina Franca), la residenza dell’amico di Leopardi Antonio Ranieri (Museo Civico Romanazzi Carducci di Putignano), ed è stata utilizzata la spiaggia di Vignanotica (Foggia) e la Tipografia Portoghese di Altamura (tipografia fiorentina e una tipografia milanese).
Il Festival di Venezia, oltre ad esser vetrina per l’audiovisivo, è sempre stato per Apulia Film Commission e Regione Puglia un appuntamento fondamentale per fare networking con enti e produttori internazionali e per presentare le opportunità e il “calendario” della stagione a venire. Domenica 1° settembre alle 16.30 all’interno dell’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior, Apulia Film Commission insieme all’ARET PugliaPromozione saranno protagoniste di un incontro rivolto alla platea industry del festival sul tema: “Puglia. Fondi, servizi e progetti per l’audiovisivo”. Saranno presenti all’incontro: Gianfranco Lopane, Assessore Regione Puglia al Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica e Annamaria Tosto, Presidente Apulia Film Commission. L’incontro sarà moderato da Antonio Parente, Direttore Apulia Film Commission. Saranno ospiti: Rai Com, Fondazione CON IL SUD ed European Producers Club.

Condividi la notizia

Redazione
redazione@studio100.it