
24 Apr Francesco Tacente anticipa le dimissioni da presidente del CTP
L’avvocato Francesco Tacente ha rassegnato con effetto immediato le proprie dimissioni da presidente del Consiglio di amministrazione del CTP, l’azienda di trasporto pubblico di Taranto.
Una decisione già annunciata nelle scorse ore dal candidato sindaco, indicando come data simbolica per la formalizzazione il 22 maggio, giorno dell’elezione del nuovo presidente della Provincia, ma che ha subito un’accelerazione. Le dimissioni sono state anticipate, si legge in un comunicato diffuso nel pomeriggio, “per senso di responsabilità e rispetto nei confronti dell’Ente, dei cittadini e della competizione elettorale” che lo vede tra i candidati sindaco.
«Non voglio che la mia permanenza in CTP diventi oggetto di polemiche strumentali – ha dichiarato Tacente – in un momento in cui serve massima concentrazione sulle reali criticità del servizio e sui diritti dei lavoratori. Taranto ha bisogno di una tregua istituzionale: il mio è un gesto per costruire ponti, non muri».
Tacente ha inoltre rassicurato che la sua uscita non comporterà alcuna conseguenza negativa sull’attività aziendale né sui lavoratori, che continueranno a percepire regolarmente gli stipendi, anche nei giorni delicati dei festeggiamenti patronali di San Cataldo.
Infine, il candidato sindaco ha voluto ringraziare il personale del CTP, i colleghi del CdA e tutti gli interlocutori istituzionali con cui ha collaborato, dichiarandosi disponibile a fornire al futuro presidente provinciale un resoconto delle attività svolte.