“Se la Giustizia è donna” il libro che celebra l’avvocatura femminile.

“Se la Giustizia è donna” il libro che celebra l’avvocatura femminile.

Condividi la notizia

Celebrare la costituzione del Comitato Pari Opportunità (CPO) che, presieduto dall’Avvocata Stefania Pollicoro, ha la funzione di promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale, di prevenzione, contrasto e rimozione dei comportamenti discriminatori in una società in continua evoluzione. Per l’occasione parteciperanno i rappresentanti dei CPO di varie regioni d’Italia. Con la partecipazione a questo incontro l’Ordine degli Avvocati di Taranto dà diritto a sei crediti per la formazione professionale obbligatoria, di cui 2 deontologici.

L’evento si terrà, alle ore 15.30 di venerdì 13 settembre, presso l’Auditorium “Miro” della Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Taranto, ed è promosso dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Taranto, dalla Scuola Forense e dal neo costituito Comitato Pari Opportunità dell’Ordine.

Nell’occasione sarà presentato il libro “Se la Giustizia è donna. Avvocatura e società, tra passato e futuro” scritto per il CNF (Consiglio Nazionale Forense) da Elvira Frojo, un libro per ricordare la storia dell’avvocatura femminile, per svelare quanto il contributo delle donne del diritto abbia determinato cambiamenti non solo nella professione forense, ma nella società civile. In un quadro che accoglie pennellate di diritto, di storia e di costume, l’emancipazione femminile dell’avvocatura è il filo rosso di un libro divulgativo con intensi contenuti, per riflettere sul presente guardando al passato e per immaginare prospettive future, in un cammino ancora incerto per le donne.

 

L’avvocato Vincenzo Di Maggio, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Taranto, aprirà l’evento che poi vedrà il susseguirsi degli interventi della Coordinatrice della Commissione pari opportunità del CNF, Avv.ta Lucia Secchi Tarugi, della Presidente della Scuola Forense, Avv.ta Paola Donvito, e della Presidente del Comitato pari opportunità di Taranto, Avv.ta Stefania Pollicoro. Le conclusioni saranno affidate all’autrice del volume Elvira Frojo e all’Avv.ta Maria Masi, prima donna già presidente del CNF dopo cento anni dall’istituzione.

Condividi la notizia

Redazione
redazione@studio100.it