I mediatori culturali di Isola al pronto soccorso del Santissima Annunziata:c’è l’accordo con la Asl

I mediatori culturali di Isola al pronto soccorso del Santissima Annunziata:c’è l’accordo con la Asl

Condividi la notizia

Isola Cooperativa Sociale e l’Asl di Taranto hanno firmato un protocollo d’intesa per l’inclusione sanitaria dei richiedenti asilo.

L’accordo ha una durata di 3 anni e rientra nel progetto LgNet3 e prevede una serie di servizi, tra i quali la presenza di mediatori linguistici e assistenti sociali della cooperativa nel pronto soccorso di Taranto come supporto per i migranti.

«Il progetto – ha detto Paolo Vinci intervistato da Marina Luzzi in Buongiorno Taranto– è una iniziativa che nasce dall’osservazione delle problematiche del territorio. Così abbiamo deciso di proporre un supporto e una soluzione alla città attraverso diversi servizi in collaborazione con la Asl».

Il primo servizio che partirà in sperimentazione ad ottobre è uno sportello presente nel pronto soccorso con mediatori linguistici e culturali in supporto al personale sanitario per intercettare le esigenze ai rifugiati beneficiari del progetto LgNet e ai migranti in generale che dovessero arrivare al presidio di Urgenza.

Situazioni come questa solitamente possono portare ad uno stato di agitazione in cui diventa ancora più difficile l’esposizione di un problema in una lingua che non è la propria. «Ma – ha aggiunto Vinci – serve anche per velocizzare le attività di pronto soccorso e fare da filtro aiutando ad esporre le reali esigenze».

 

https://youtu.be/m18w4ih1U98

Condividi la notizia

Redazione
redazione@studio100.it