Tatullo (Associazione Alzaia, onlus) : “Le donne stanno imparando a denunciare le violenze”

Tatullo (Associazione Alzaia, onlus) : “Le donne stanno imparando a denunciare le violenze”

Condividi la notizia

Negli scorsi giorni i Carabinieri della Stazione di Crispiano, insieme a quelli di Statte, hanno arrestato un 48enne del posto, presunto responsabile dei reati di stalking e tentato incendio. Sono intervenuti dopo la chiamata al 112 di una donna che ha segnalato sotto la propria abitazione, la presenza dell’ex convivente, con il quale solo pochi giorni prima aveva avuto un ulteriore animato diverbio, che “armato” di una tanica di liquido infiammabile, la minacciava di morte. I militari dell’Arma, giunti immediatamente sul posto, hanno trovato la donna cosparsa di benzina, in preda al panico, e il padre della donna, anch’egli cosparso di benzina che tentava di bloccare il 48enne affinché, con l’accendino in mano, non innescasse l’incendio. I Carabinieri sono riusciti a disarmare l’uomo e a mettere in sicurezza l’area, considerato che il 48enne aveva versato parte del liquido anche in casa e sull’auto della vittima. L’uomo è stato arrestato e ora è nel carcere di Taranto.

Questo è solo l’ultimo caso, particolarmente eclatante, segnalato dalla forze dell’ordine, che impone una riflessione sulla violenza di genere e i maltrattamenti in famiglia nella nostra provincia.

“Le donne hanno più fiducia dei centri antiviolenza”. Ha esordito così Teresa Tatullo, l’avvocata dell’associazione Alzaia Onlus, che è stata intervistata da Marina Luzzi e Francesco Casula, nel programma “Di buon mattino” .

Ricordiamo che il numero nazionale gratuito contro le violenze di genere e contro lo stalking a cui potersi rivolger 24ore su 24 è 1522.

 

Condividi la notizia

Redazione
redazione@studio100.it