08 Ott Scomparsa di Massimo Battista: oggi lutto cittadino. Il ricordo di Valentina Petrini
Oggi a Taranto è lutto cittadino. Massimo Battista, 51 anni, ex operaio Ilva, consigliere comunale, uno dei volti più rappresentativi della lotta contro l’inquinamento prodotto dalla fabbrica, di cui chiedeva la chiusura senza se e senza ma, è morto ieri, consumato da un tumore, come tutti quelli per cui chiedeva giustizia.
Bandiera a mezz’asta per tutta la giornata fuori dal municipio e un minuto di silenzio alle 16.30, in concomitanza con le esequie nella Cattedrale Gran Madre di Dio.
Ex sindacalista, insieme ad un manipolo di altri operai e cittadini, il 2 agosto del 2012 con un “treruote” fece irruzione in piazza della Vittoria, durante la manifestazione indetta proprio dai sindacati confederali nazionali, a pochi giorni dal sequestro dell’area a caldo dell’ex Ilva per disastro ambientale.
Nacque così il Comitato dei cittadini e lavoratori liberi e pensanti, di cui Battista fu tra i fondatori. Nell’intervista di Marina Luzzi e Francesco Casula, il ricordo della giornalista Valentina Petrini, al suo fianco anche nell’organizzazione del concerto dell’Uno Maggio Libero e Pensante.